Sai quando qualcuno ti fa una domanda e tu non la sai... del tipo " Ma chi era il Re Sole?".
Non sai la risposta ma non ti preoccupi, tanto dici: se stasera non so cosa fare vado su google digito Re Sole e risolvo tutti i miei problemi. Ci sono stati migliaia di storici e studiosi che sapevano sicuramente più di me che ti dicono anche quanti biscotti intingeva nel latte prima di essere sazio (se esistevano i biscotti).
Ma la cosa che mi tormenta di più in questi giorni, forse perchè ho guardato Grillo e Paolini, è se ci possiamo fidare della storia scritta sui libri oppure no?... Non nel senso che non mi fido degli storici, ma se gli storici sanno quello che scrivono? Dubito che siano tutti coglioni quelli che scrivono la storia e qualcosa sapranno sicuramente, ma scrivono cose che sono venuti a sapere, ma chi mi dice che sono venuti a sapere i veri motivi dell'accaduto?
Facciamo un esempio: mi sono convinto che siamo la storia che i figli dei nostri figli leggeranno sull'I-history-pod ( cazzata, quando le dico lo ammetto ) ma chi la scriverà sarà veramente informato sulle vicende che succedono? Le fonti che avrà a disposizione saranno integralmente trasparenti e sincere?
Altro esempio: sei uno storico incaricato di analizzare l'11 settembre 2001, cosa scrivi oltre le banalità descrittive, ora, giorno, mezzo, luogo? Scrivi cose "Americane" incolpando l'oriente!? Ti baserai su precisi calcoli forniti da esperti "bombaroli" che sostengono l'esplosione comandata dagli alti piani americani delle torri gemelle!? O ti fiderai di testimonianze che vedono la faccia del diavolo nel fumo dopo l'esplosione!?
Chi mi dice qual'è la verità?
Sei uno storico con i coglioni che riesce ad andare infondo a questa vicenda e smascheri l'America e il suo doppio gioco; cedi a mille migliardi di dollari?; Sei in possesso di fonti più che attendibili della colpevolezza dell'oriente, batti un articolo dove accusi fino a rimanere senza inchiostro il popolo musulmano più assetato di sangue; cedi alla paura di una 3° guerra mondiale e alle minacce?
Sono chiaramente esempi provocatori e portati all'estremo, ma sappiamo veramente cosa ci succede attorno? Ci accontentiamo dei Tg o li vediamo come strumenti dello stato per farci ballare come marionette? Ci acconttentiamo delle testimonianze o vediamo persone che usano qualsiasi mezzo per far soldi e sputano mistiche e sconosciute verità?
Quando scrivo ste robe sembro la tipa di "sex and the city" quella che scrive su un giornale.
http://it.youtube.com/watch?v=JOdA4K6Cmu0