domenica, agosto 23, 2009

VA PENSIERO


Si ritorna a casa, si mangia come un porcellino e si fa fatica ad addormentarsi. La notte ho pensato... ho pensato che su questo pianeta Terra non esiste il giusto e lo sbagliato. Proverò a farvi capire: in Asia la mucca è un animale sacro e non verrà mai uccisa, piuttosto mangiano topi; in Europa si mangiano mucche e si ammazzano senza significato i topi. Chi sbaglia, chi ha ragione?
da noi, in Italia e tanti altri Stati, non è considerato educato ruttare ne a tavola durante i pasti ne in qualsiasi momento durante il quale qualcuno ti può sentire; in Russia: emanare rutti a tavola durante i pasti significano complimenti ai cuochi. Questi “rutti russi” sono da educati, ma io non posso farli...sarei maleducato?...e se andassi in Russia a farli?
Ci sono delle persone che vanno in guerra... certe persone ci vanno come medici di frontiera e altri ci vanno da cecchini; i primi salvano la vita, i secondi ci vanno per ammazzare e per far stare meglio la gente (così dicono). Dottori: è giusto salvare vite di gente che giustamente veniva uccisa, oppure è giusto il compito dei cecchini che ammazzato per far stare meglio persone... entrambi, sia dottori che cecchini aiutano le persone. Chi sbaglia? Chi ha la ragione giusta? è meglio salvare una oppure far star bene una persona?
Rino (Rinaldo) e Mery (Maria) durante certi pranzi litigano e si parlano con toni della voce alti... alla cena è passata ad entrambi e si fanno risate e non si discute più. Si sono accettati? Uno accetta il pensiero dell’altro e l’altro fa la stessa cosa? Si chiude un occhio sulle idee diverse e si riapre l’occhio sulle idee in comune? Si accetta la diversità e si rispetta?
Ci sono due coppie di fidanzati... una coppia nasconde i sentimenti ma li provano, l’altra coppia mette in evidenza il rapporto attraverso falsità. Chi si ama di più? Se li guardate, chi vi piace di più? Se li conoscete, chi vi piace di più?

Ci sono differenze sulla cultura delle zone e differenze personali delle persone che abitano nella stessa zona! Come si fa a giudicare? Secondo me, si dice al massimo “non sono d’accordo”.
Quello che voglio farvi capire è che secondo me un personale giudizio è possibile, ma non un giudizio “generale” perché al mondo esiste chiunque.

P.S. rileggendolo mi accorgo che è un mattone e che non si capisce

P.S.2 se capite lasciatemi qualche commento

P.S.3 visto che so che non capite, ve metto du foto, commentate quelle

11 commenti:

toppax ha detto...

è bello tornare a scrivere su sto sito !! :)

Anonimo ha detto...

Si capisce, si capisce... Belle anche le foto comunque.

Manuel ha detto...

Bravo Toma. E´un tema difficile da affrontare, "il relativismo"! Comunque espresso molto bene e non posso che darti ragione. Una cosa sola ti voglio dire. Qualche giudizio generale-universale e´necessario. Senza un pensiero chiaro e distinto condiviso dal senso comune si corre il rischio di tollerare cose che non possono essre tollerate. Da Zoo Garden Berlino. Manuel

Manuel ha detto...

...sono sempre io...mi sono scordato...la seconda foto e´ geniale...

toppax ha detto...

Ciao vecchio Poli! Gran piacevole commento! Mi trovi d'accordo al 90% con te... se c'è il senso comune è giusto non dover tollerare, se non c'è il senso comune, ha la ragione l'unica persona che non la pensa come tutto il resto del mondo o il contrario?
Ciao caro buona continuazione della vita a Berlino.

toppax ha detto...

Chi essere l'Anonimo?

danyiii...!!! ha detto...

non so che dire...ma toma dove li tiri fuori sti discorsi???!!!...ti giuro..sono così...che non ho parole...cmq un pensiero molto profondo...bravissimo!!! taoooo

Unknown ha detto...

Tomeso hai fatto benissimo a pubblicare riflessioni di questo tipo che, anche se possono sembrare banali, a qualche persona potrebbero portare beneficio. Sono inoltre convinto che scrivi molto bene, trovando i tuoi dettagli assai chiari e diretti. Mai pensato di provare a scrivere qualche articolo per qualche giornale locale?

mario ha detto...

@ manuel: ciao vecchio, come procede su in germania?

@ petrit: vai a lavorare infa-man

@ dany: ammettilo che non hai capito un cazzo

@ tomaso: bentornato sul blog... se ti conoscessi solo tramite gli articoli che scrivi penserei che tu sia un genio... poi si va a cena a deva e capisco che sei un enorme cazzone! :P

ValeR ha detto...

Grande TopaX...davvero un bel articolo e profondo..cavolo, io adoro la diversità e amo che ci sia altrimenti se tutti la pensassimo allo stesso modo non ci sarebbe possibilità di dialogo e di confronto..anche se purtroppo in alcuni Stati questa non esiste cause regimi dittatoriali..in Italia siamo in una repubblica democratica(almeno così dicono) e anche se ci stiamo un pò "inleghizzando" o "inpopolandodellelibertà" nel mio piccolo e con la gente che mi sta attorno posso ancora discutere..e in fin dei conti è bello trovare pensieri diversi dal tuo, ti fa sentire unico perchè ogni cosa che tu dici assume le tue sfumature e diventa tua..quindi giusto o sbagliato che sia, sono d'accordo con te, un giudizio personale è ricco,unico e merita di essere rispettato e preso in considerazione..
ps:scusate l'è en pò longa...un bacio
pps: cio Poli!!!!!!!berlin berlin...bella lì!!!:-)

danyiii...!! ha detto...

scusa mario...lo sai che piuttosto di scrivere cose banali o stupide non mi pronuncio....eh....!!!! taoooo