giovedì, maggio 15, 2008

Educhescion


Avevo quasi dimenticato la bella sensazione di dire quello che pensi a molte persone senza trascurare la voglia di stare solo in camera.


Immaginatevi una scoreggia, e allo stesso tempo un rutto da parte della stessa persona in un ristorante: "che maiale" urla il baffuto signore seduto al tavolo di fianco alzandosi di scatto in piedi; una reazione condivisa da tutti o quasi i componenti della sala. Tutti educati a non ruttare, e soprattutto a non farlo mentre si mangia.

Rimmaginatevi la scena in un ristorante pieno dei primi "omi sapiens": il signore al fianco del "ruttatore" con i capelli lunghi e pieni di terra, si alza di scatto e facendo un'altro rutto cerca di battere per rumorosità il rutto appena sentito, raccogliendo gli applausi della sala.


Una volta erano animali e senza educazione!


Il giro l'ho preso un po' lungo, ma quello che ho pensato ultimamente è che spesso l'educazione copre i nostri istinti animali, facendoci diventare tutti uguali.

Ho visto l'educazione come poca trasparenza tra le persone.


Pensate quando qualcuno fa il figlio di puttana, non è bello dimenticare l'educazione e animalescamente dirgli di tutto e di più; pensate quando istintivamente vi aprite di più con una persona appena conosciuta che con l'amicone; pensate a qualcuno che si presenta educatamente, che diventa opacatamente amico, ma quando bisogna aiutarvi "non si sbregherà l'ano"; pensate quando avete i coglioni animalescamente girati ma dovete fare bella impressione; pensate perchè esiste il colpo di fulmine; pensate a tutte quelle sensazioni che grazie all'educazione non siamo più in grado di ascoltare, e pensate come potreste vivere animalescamente in trasparenza.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

EH EH EH!!!...UN ALTRO VA SENZA APOSTROFO....!!!ATTENZIONE ALLA GRAMMATICA...A PARTE QUELLO DAI...ALMENO C'è QUALCUNO CHE SCRIVE ANCORA SU QST BLOG CHE MI SEMBRA STIA PERDENDO IMPORTANZA!!!MWH..POVERO BLOG...è COSì DOLCE...!!!

Anonimo ha detto...

non è solamente questione di educazione ma anche di ipocrisia...quando spesso una persona che ti sembra amica ed è tutta carina poi girato l'angolo inizia a sputtanarti come pochi...l'educazione è giusto che ci sia ma le cose che valgono di più sono il rispetto e la trasparenza nei confronti dell'altro che negli ultimi tempi si stanno un pò perdendo.

Anonimo ha detto...

vero verissimo...

Anonimo ha detto...

vero verissimo...

Anonimo ha detto...

Grazie per la bella riflessione. Vorrei invitare invece, tutti coloro che scrivono a non lasciare commenti anonimi. Grazie.

Anonimo ha detto...

beh,forse gli anonimi lo scrivono per accendere un dibattito e vedere cosa ne pensano gli altri..forse sarebbe giusto mettere il nome di chi risponde perchè magari mettendo il nome di chi da l'incipit si rischia che chi risponde non sia oggettivo e si lasci prendere dal rapporto che ha con chi ha scritto..i soliti pregiudizi che si hanno senza conoscere a fondo una persona e limitarsi alle apparenze..quindi...chi sono gli anonimi che hanno risposto all'incipit iniziale???

marioluch ha detto...

bella scusa... davvero, ma non funziona! bella cazzata quella di dire che quando fa comodo (perché è così...) è giusto mettersi anonimo! dicendo così neghi tutto quello che hai detto nel tuo messaggio. mettendosi anonimo si fa qualcosa di speculare a quello che tanto critichi...

Anonimo ha detto...

Baw, kasagad-sagad sa iya ubra blog!

Anonimo ha detto...

so bene che nella vita bisogna prendere una posizione e non rimanere dietro il velo dell'anonimato,sono pienamente d'accordo con questo e critico coloro che lo fanno per cui anche me stesso...ma pensa a quello che ho scritto,secondo me non è una cazzata. la gente guarda troppo le apparenze e si limita a quello, mentre bisognerebbe conoscere più profondamente gli altri e megari si scoprirebbero cose e pensieri più vicino ai nostri di quanto si creda. non voglio danneggiare questo blog, nè essere presuntuoso, vorrei solamente far riflettere.

marioluch ha detto...

non critico i contenuti, solo il fatto che critichi un'azione quando viene fatta da altri, ma quando la fai tu va tutto bene, anzi, sembra che sia un esempio da seguire!

Anonimo ha detto...

Ma porca miseria!! Invece di tirarci tante menate cominciamo con l'eliminare i commenti di chi non si firma, così forse la capirà..

Anonimo ha detto...

Ma porca miseria!! Invece di tirarci tante menate cominciamo con l'eliminare i commenti di chi non si firma, così forse la capirà..