sono in vena di discorsi semi-seri. ieri in treno mi sono posto questa domanda: chi ha deciso l'attuale suddivisione temporale?
un anno dura 365 giorni (ogni quattro anni ne dura 366). l'anno è suddiviso in 12 mesi, questi hanno durata variabile: 30, 31 o 28 giorni (ogni quattro anni 29). sempre l'anno è diviso in settimane. un giorno è diviso in 24 ore, un'ora è suddivisa in 60 minuti, un minuto dura 60 secondi, un secondo può essere diviso in decimi, centesimi e millesimi di secondo, appunto.
ecco... mi chiedevo... chi è stato quel testa di anguria che ha deciso una divisione così stronza? hanno inventato il 10! e tutti i suoi multipli e sottomultipli!
ma no, bisogna complicarsi la vita!
passi che la rotazione terrestre dura 365,25 giorni, questo è un punto fermo, ma perchè 12 mesi? con giorni diversi l'uno dall'altro, senza logica! perchè febbraio di meno? perchè marzo ed agosto (tra gli altri) 31? per far recitare filastrocche a bòci mocinèri?
perché non 10 mesi da 36 giorni (e quei 5/6 che avanzano tutti dedicati ai bagordi di capodanno)? perchè se no avanzano due foto da mettere nei calendari delle tettone?
ma andiamo avanti. perché è qui che viene il bello!
un giorno ha 24 ore. perché? perché non venti o dieci?
un'ora dura 60 minuti. perché non 100 o 50? il sessanta è un numero stupido!
e rieccolo!
un minuto dura 60 secondi...
poi quel deficiente ha pensato bene di frenare la sua fantasia sbarazzina e per dividere i secondi è tornato al dieci, al cento, al mille. oh, se vengo a scoprire che è stato un francese a fare tutto questo...
pensateci ;-)
1 commento:
Molto interessante la tua riflessione... Però vorrei farti una domanda: MA CHE DIAVOLO TI SEI FUMATO?????
Posta un commento